La striscia di costa che scoprirai durante una Crociera Blu è comunemente conosciuta come la “Costa Turchese”. Essa possiede un ricco patrimonio di antichi resti, bellezze naturali incontaminate e deliziosi villaggi marinari.

Bodrum

Costruita sul sito dell’antica Alicarnasso, Bodrum è la meta di vacanze più popolare della Costa Turchese. In effetti, Bodrum possiede tutte le caratteristiche di una sperimentata destinazione turistica: un’estesa zona dello shopping, una vivace vita notturna, vicinanza a spiagge meravigliose, nonché un’ampia gamma di possibili sistemazioni, dai pacchetti tutto compreso agli hotel a 5 stelle. Un castello del XV secolo domina la sua baia e graziose stradine imbiancate, decorate da spalliere di buganvillea si affacciano lungo la costa. Ma la vera ragione di attrazione dei turisti a Bodrum sono i paesini costieri che fanno da cornice a tutta la penisola, ognuno con il suo particolare carattere. Il villaggio di pescatori di Gumusluk, poco più di un’unica strada sterrata lungo la spiaggia, attira l’élite artistica e intellettuale di Istanbul. Il jet-set preferisce Turkbuku, grazie ai suoi hotel eleganti e agli sfavillanti locali notturni sul mare. A Yalikavak, il porticciolo turistico internazionale offre occasioni per lo shopping di lusso e ottimi ristoranti.


Da Bodrum ci si può imbarcare per una Crociera Blu di concezione classica: un giro del golfo di Gokova. Gokova è un paradiso per gli amanti della natura: completamente ricoperta da pinete e ricca di calette deserte, le sue acque hanno riflessi cha vanno dal blu-turchese alla giada. Chi è in cerca della fuga perfetta dalla routine cittadina, può trascorrere una settimana a Gokova senza imbattersi in alcun segno di civilizzazione, al di là di una piccola stazione di rifornimento per le imbarcazioni.

MarmarA

A sud di Gokova, le penisole di Datca e Bozburun costituiscono i limiti del golfo di Hisaronu, un’altra spettacolare zona della costa da esplorare con le Crociere Blu in partenza sia da Bodrum o dal vicino principale centro del turismo estivo di Marmara. L’eccezionale paesaggio è composto da impressionanti scogliere a picco e isole deserte, punteggiate qua e là da villaggi di pescatori. Il villaggio di Selimiye, protetto all’interno di un’ampia baia, è un luogo magnifico dove sbarcare per trascorrere un pomeriggio sulla terraferma. 

Marmara stessa è annidata tra alte foreste di conifere all’interno di una baia riparata e vanta un castello ricostruito da Solimano il Magnifico, incastonato tra le tortuose stradine della città vecchia. Nonostante l’offerta alberghiera di Marmara sia dominata dai grandi resort, nei centri minori di tutta la penisola di Bozburun si possono trovare piacevoli sistemazioni in raffinati piccoli alberghi. 

Gocek

A ovest di Marmara, è situata la regione di Koycegiz, una zona di grande valore storico e ambientale. Qui si possono organizzare escursioni per visitare le tombe licie scavate nelle pareti rocciose, le antiche rovine di Kaunos e le aree di riproduzione protette delle tartarughe marine Caretta caretta. Il prossimo polo del diporto nautico lungo la costa è Gocek, molto frequentato grazie agli straordinari paesaggi e alle vestigia del passato che lo circondano. Situata lungo un’ampia baia che racchiude le Dodici isole, la zona attorno a Gocek offre innumerevoli calette e spiagge dove golette e yacht possono ormeggiare. Passeggiando sulle colline tra rosmarini e oleandri, si possono esplorare i resti della città di Lydae o raggiungere le tombe licie scavate nelle pareti rocciose della zona.

Fethiye

Sotto Gocek, sorge Fethiye, centro più grande edificato sul sito dove un tempo sorgeva l’antico insediamento licio di Telmessos, i cui resti spuntano ancora oggi tra i moderni edifici cittadini. Fethiye è preferita da molti turisti come località di imbarco grazie alla sua vicinanza a Oludeniz (Mar Morto), una splendida e ben nota striscia di spiaggia che si allunga fino a creare una laguna dalle placide acque di colore blu.

Con una breve traversata, si può inoltre prendere terra sull’isola di Gemiler, dove i resti di cinque chiese bizantine costruite tra il IV e il VI secolo aspettano di essere visitati. Si ritiene che l’isola fosse la sede originaria della tomba di San Nicola. A Soguksu Limani, si può nuotare nelle rinfrescanti acque di una sorgente naturale, rilassarsi sulla spiaggia o percorre un sentiero fino al paese fantasma di Kayaköy. Questo villaggio greco è stato completamente abbandonato durante la guerra greco-turca dell’inizio degli anni Venti e oggi le sue 500 case di pietra si ergono silenziose e deserte, formando un panorama molto suggestivo. Appena a sud di Fethiye e Oludeniz, Kelebek Vadisi (cioè la valle delle Farfalle) attrae visitatori da tutto il mondo. Questa angusta vallata, stretta tra impressionanti pareti e coronata da una spiaggia incontaminata, ospita varie specie di farfalle ed è quindi protetta da possibili speculazioni. 

Kalkan E Kas

Ancora più a sud, dove le acque del Mar Egeo si uniscono a quelle del Mediterraneo, sorgono i centri di Kalkan e Kas. Appena fuori Kalkan, le candide sabbie della spiaggia di Patara si allungano per ben 18 chilometri. A metà strada tra le due località, si trova anche la spiaggia di Kaputas, probabilmente la più spettacolare lingua di sabbia di tutta la costa della Turchia, lambita da scintillanti acque turchesi. Kas, annidata nell’angolo più sudoccidentale della Turchia, è il sito dell’antica città di Antiphellos, nonché una località conosciuta per le immersioni. La posizione isolata di Kas la rende un’alternativa più tranquilla alle folle di Bodrum durante i mesi estivi, che conserva un’atmosfera semplice e rilassata. Per questo, nonché per la sua eccezionale gamma di raffinati piccoli hotel, Kas è forse il nostro rifugio preferito sulla Costa Turchese.