“Felice l’uomo, pensavo, che prima di morire ha avuto la fortuna di navigare l’Egeo.”
- Nikos Kazantzakis
Esplorare la tortuosa costa della Turchia per mare è un’esperienza singolarmente spettacolare. È svegliarsi all’alba in una caletta appartata e disabitata, tuffarsi avidamente nelle incontaminate color turchese, lasciar passare il pomeriggio con un libro e un bicchiere di vino o passeggiare tra remote rovine di antiche civiltà, per terminare finalmente la giornata con una cena sul ponte, circondati dal cielo e dal mare.
In Turchia, lo chiamano “Mavi Yolculuk” e può essere tradotto Crociera o Viaggio Blu. Il moderno concetto della Crociera Blu è nato con lo scrittore Cevat Sakir Kabaagaclı, che, negli anni Venti, fu esiliato a Bodrum a causa delle sue idee politiche. Incantato dalle bellezze naturali della zona, invitò per la prima volta alcuni amici a partecipare a una crociera in barca nel 1945. Con gli anni, per il gruppo di amici il viaggio si trasformò in una tradizione e, giunti ormai agli anni Sessanta, sempre più persone vi prendevano parte. L’itinerario servì da ispirazione per molti lavori letterari e artistici, nonché per figure intellettuali che videro nel viaggio principalmente un’impareggiabile opportunità di essere immersi nella natura. Questi personaggi compresero il valore della scoperta dell’antico patrimonio dell’Anatolia, intravedendo la possibilità di un futuro basato sul turismo.
Tradizionalmente, la Crociera Blu si svolge su una goletta, un’imbarcazione a vela con scafo in legno. Queste barche dalle linee eleganti, costruite artigianalmente, possono giungere là dove le grandi navi da crociera non possono arrivare: nelle calette più appartate, nei piccoli villaggi di pescatori, nonché nei ristoranti isolati, raggiungibili solo via mare. Equipaggi di grande esperienza, mentre vi guidano con sicurezza di insenatura in insenatura, cercheranno di soddisfare ogni vostra esigenza.
Uno degli aspetti più piacevoli della Crociera Blu è la totale mancanza di obblighi quotidiani. Senza lo sforzo di organizzazione che spesso accompagna le vacanze in gruppo, pasti appena prepararti vengono serviti al momento ideale. Coloro che lo desiderano possono praticare sport acquatici o esplorare i siti storici e archeologici; chi invece lo preferisce, può rilassarsi a bordo. Le cabine sono ottimamente arredate e molto confortevoli, ma anche addormentarsi sul ponte sotto le stelle e risvegliarsi all’alba è un’esperienza indimenticabile. Nel complesso, una Crociera Blu è una vacanza straordinariamente rilassante, rigenerante e tonificante, oltre a rispecchiare perfettamente la cultura del Mediterraneo.